Torta di pasta al forno con ragù di lenticchie

Questa pasta molto particolare, è un’idea perfetta per chi segue una dieta di tipo vegano ma non vuole rinunciare a un buon pranzo di Natale.
Si tratta di una golosa pasta al forno farcita con ragù di lenticchie e abbondante besciamella di soia, il tutto racchiuso all’interno di un guscio di friabile pasta brisè all’olio di oliva.
Una vera delizia che non ha nulla da invidiare alle ricette tradizionali!
Sono sicura che se la proverai sarai d’accordo con me!

Segui la mia ricetta e se la riproponi, ricordati di inviarmi la foto della tua ricetta su Facebook o Instagram: @easychefit

Ingredienti

Per il ragù
1 scalogno;
1 carota;
Un goccio di olio evo;
300g lenticchie cotte;
400g salsa o polpa di pomodoro;
1 bicchiere di vino bianco;
1 rametto di rosmarino;

Per la pasta
300g paccheri integrali;
500g besciamella preparata con il latte di soia;

Per la brisè all’olio di oliva
250g farina tipo 2;
100g olio evo;
70ml acqua fredda;
5g sale.

Procedimento

Per la brisè
In una ciotola capiente, unire tutti gli ingredienti e cominciare a impastarli con una forchetta. Appena l’impasto comincerà a formarsi, trasferirlo sul piano di lavoro e continuare a lavorarlo con le mani fino a ottenere un panetto liscio e omogeneo. A questo punto, lasciarlo riposare per 10 minuti e poi stenderlo allo spessore di circa 3 mm sulla teglia che si ha deciso di utilizzare. Riporlo in frigorifero per almeno 30 minuti.

Per il ragù
In una pentola dal fondo alto, preparare il soffritto mettendo un goccio di olio e poi la carota e lo scalogno tritati finemente.
Sfumare con un bicchiere di vino bianco e lasciare cuocere per 5 minuti. A questo punto, unire le lenticchie e poi la passata di pomodoro e il rosmarino. Lasciare cuocere il ragù per almeno un ora, girandolo di tanto in tanto.

Assemblaggio

Cuocere la pasta per circa 5 minuti, scolarla e lasciarla raffreddare.
A questo punto, mettere sulla base della pasta brisè 2 cucchiai di sugo e 2 cucchiai di besciamella, stenderla per bene e disporre la pasta a raggera sopra. Riempire ogni pacchero con un cucchiaino di ragù e uno si besciamella e finire il  tutto con abbondante besciamella colata sopra. Cuocere in forno ventilato a 160°c per circa 50 minuti.
Servire calda.


Buon pranzo di natale!

Seguimi su Instagram | Facebook | YouTube

Ingredienti e strumenti che utilizzo in cucina: https://amzn.to/3cVAg28

Se hai apprezzato questa ricetta, ti invito a provare questa ricetta vegana: https://www.youtube.com/watch?v=XvfqPgzplNo&t=71s

Segui anche le mie video ricette:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *