Treccia salata con taleggio e pomodorini

Treccia salata con taleggio e pomodorini

Ecco un’altra idea perfetta per l’aperitivo o l’antipasto natalizio. Si tratta di una treccia di pasta del pane farcita con taleggio e pomodorini. Per questo impasto ho utilizzato la semola che rende la superficie della treccia molto croccante e dorata, lasciando l’interno morbido, grazie anche alla presenza di taleggio e pomodorini che lo rendono umido e cremoso.
Un antipasto semplice ma delizioso!

Ingredienti

125g farina “0”;
125g semola;
170ml acqua;
5g sale;
Mezzo cucchiaino di zucchero;
3 g lievito di birra secco;
100g taleggio;
10 pomodorini.

Procedimento

Versare in una ciotola le due farine insieme a l lievito e allo zucchero e mescolare. Sempre continuando a mescolare, unire l’acqua poca per volte per ultimo il sale. Impastare energicamente fino a ottenere un bel panetto liscio e non appiccicoso. Riporre il panetto a lievitare per 2 ore a temperatura ambiente.
Trascorso questo tempo, spolverare il piano di lavoro con abbondante semola e stendere l’impasto a uno spessore piuttosto sottile, dandogli la forma di un rettangolo.
Farcire la parte centrale del rettangolo con taleggio a fette, pomodorini a sopra ancora taleggio. A questo punto su entrambi i bordi avanzati, fare dei tagli obliqui distanti un centimetro uno dall’altro. Chiudere ogni striscia alternandola e sovrapponendola fino a terminare la treccia. Decorare la superficie con pomodorini a metà e spennellare con olio evo. Riporre a lievitare per un’altra ora a temperatura ambiente.
Cuocere la treccia in forno ventilato a 230°C per circa 20 minuti.
Una volta cotta, sfornare la treccia e gustarla ben calda.

Seguimi su Instagram | Facebook | YouTube

📚 LIBRI CONSIGLIATI: https://bit.ly/3tS30BI
🍽 ATTREZZATURA e ALIMENTI CHE UTILIZZO: https://bit.ly/2Zdn7MB

Ricetta di Elena Corradin – EasyChefIt

Foto di Roberta Corradin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *