Focaccia sfogliata olive e rosmarino

Focaccia sfogliata olive e rosmarino

Una tra le mie focacce preferite è quella alle olive, adoro mangiarla al posto del pane o come piatto unico e in entrambi i casi la trovo deliziosa.
Questa volta ho voluto variare leggermente la preparazione inserendo le olive anche  all’interno dell’impasto con un procedimento simile alla sfogliatura. Il risultato vi assicuro che è stato sorprendente e grazie al gusto deciso delle olive nere che ho utilizzato, la focaccia era saporita e gustosa, una vera delizia!

Ingredienti

1 pacchetto di olive “itrana nera”;
200g semola;
300g farina tipo “1”;
350ml acqua;
20ml olio evo;
100g lievito madre;
10g sale;
2 cucchiai di rosmarino essiccato;

Salamoia (50ml olio evo; 25ml acqua; 5g sale);
Rosmarino fresco q.b.

Procedimento

Sciogliere il lievito nell’acqua e quando è completamente sciolto unire la farina e la semola in più riprese. Unire anche l’olio e per ultimo il sale. Il composto ottenuto deve essere morbido, ben incordato e omogeneo. Riporre l’impasto in una ciotola unta con olio evo e riporlo in frigorifero per almeno 12 ore.


Trascorso questo tempo riprenderlo e lasciarlo lievitare a temperatura ambiente per altre 4 ore.


Con l’aiuto di un mattarello, stendere l’impasto a uno spessore di circa 0,5 cm, spennellarlo con olio evo e farcirlo con olive e rosmarino.
Arrotolare su se stesso fino a formare un salame e poi riarrotolare dando al salame la forma di una chiocciola. Stendere la “chiocciola” con un mattarello fino a un’altezza di circa 1 cm e riporre la focaccia in una teglia unta con abbondante olio evo e lasciarla lievitare ancora per 2 ore.


Preparare la salamoia miscelando per bene i tre ingredienti e versarne 3/4 sulla superficie della focaccia, fare i classici buchi e lasciare lievitare ancora per 30 minuti.

Spolverare la superficie con abbondante rosmarino fresco e poi cuocere a 230°C in forno ventilato per 20 minuti. Una volta cotta, spennellare la superficie con la salamoia avanzata e servire la focaccia ancora calda.

*ricetta in collaborazione con Olive Ficacci

Seguimi su Instagram | Facebook | YouTube

📚 LIBRI CONSIGLIATI: https://bit.ly/3tS30BI
🍽 ATTREZZATURA e ALIMENTI CHE UTILIZZO: https://bit.ly/2Zdn7MB

Ricetta di Elena Corradin – EasyChefIt

Foto di Roberta Corradin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *