Granita al pistacchio senza gelatiera

Granita al pistacchio senza gelatiera

Purtroppo non ho mai avuto il piacere di fare un viaggio in Sicilia (spero di rimediare al più presto :’D) ma una cosa che non vedevo l’ora di provare è la granita al pistacchio e quindi ho deciso di realizzarne una mia versione “casalinga”.
Questa ricetta è fatta senza gelatiera, non so se sia paragonabile all’originale ma io l’ho adorata!
Per realizzarla bastano pochi e semplici ingredienti ma è molto importante per la buona riuscita della ricetta che sia la crema sia i pistacchi scelti siano di qualità!

Segui la mia ricetta e se decidi di riproporla taggami su instagram! @easychefit

Ingredienti

500ml acqua;
80 g zucchero;
100g pistacchi;
130g crema al pistacchio.
Per decorare
100ml panna montata;
10g zucchero a velo;
Pistacchi a piacere.

Procedimento

Versare in un pentolino l’acqua insieme allo zucchero e scaldarli fino a quando lo zucchero si sarà sciolto completamente. Lasciare raffreddare.


In un mixer frullare i pistacchi fino a renderli una polvere, unire la crema al pistacchio e frullare ancora per qualche secondo fino a ottenere una crema omogenea. Unire anche lo sciroppo di acqua e zucchero e frullare.
Versare il composto ottenuto in un recipiente e riporlo in freezer per un ora. Trascorso questo tempo girare la granita con una forchetta per rompere i cristalli di ghiaccio. Ripetere questa operazione ogni 30 minuti. La granita è pronta dopo circa 5 ore.

È ottima anche gustata così ma per un gusto ancora più irresistibile io ho decorato la superficie con panna montata e pistacchi interi, una vera delizia!

Seguimi su Instagram | Facebook | YouTube

📚 LIBRI CONSIGLIATI: https://bit.ly/3tS30BI
🍽 ATTREZZATURA e ALIMENTI CHE UTILIZZO: https://bit.ly/2Zdn7MB

Ricetta di Elena Corradin – EasyChefIt

Foto di Roberta Corradin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *