Tronchetto tiramisù

Tronchetto tiramisù

Un grande classico tra i dolci di Natale è di sicuro il tronchetto. Quest’anno voglio proporvi una versione leggermente diversa da quella classica, si tratta del tronchetto tiramisù. Questo dolce come gusti ricorda molto quello del classico tiramisú ma rivisitato in versione natalizia. È composto da una base di bisquit al caffè, farcito con crema al mascarpone e decorato con crema al mascarpone al cioccolato. Una vera delizia!

Ingredienti

Bisquit al caffè
125g albumi;
100g zucchero;
2 cucchiai di caffè solubile;
80g tuorli;
80g farina;
20g fecola;
Un pizzico di sale.

Crema al mascarpone
2 uova;
120g zucchero;
500g mascarpone;
70 ml panna fresca non zuccherata.

Crema al cioccolato per copertura
200g crema al mascarpone;
100g cioccolato fondente;

Un rametto di rosmarino, ribes e zucchero a velo per decorare.

Procedimento

Bisquit
Dividere i tuorli dagli albumi. Montare gli albumi insieme a metà dello zucchero fino a renderli chiari e spumosi. Montare i tuorli con lo zucchero rimanente e appena saranno montati, unire il caffè solubile e scioglierlo. Versare i tuorli negli albumi e incorporarli facendo attenzione a non smontare il composto. Unire la farina, la fecola e il pizzico di sale. Appena il composto è pronto, versarlo su una teglia foderata con carta forno e cuocere il bisquit in forno ventilato a 250°C per 5 minuti. Una volta cotto, toglierlo dalla teglia, arrotolarlo su se stesso e lasciarlo raffreddare.

Crema al mascarpone
Montare le uova con lo zucchero a neve ben ferma. Unire il mascarpone e montare fino a ottenere una crema bella liscia. A parte montare la panna e unirla alla crema.

Crema per copertura
Sciogliere il cioccolato fondente e unirlo poco alla volta alla crema al mascarpone. Mescolare fino a ottenere una crema liscia.

Composizione tronchetto
Srotolare il bisquit e farcirlo con abbondante crema al mascarpone. Riarrotolarlo su se stesso e riporlo in frigorifero a riposare per circa 1 ora. Trascorso questo tempo riprendere il tronchetto, tagliare le due estremità e porle ai lati formando i ” rami”. Con una sac a poche rigata ricoprire il tronchetto con la crema al cioccolato. A piacere decorare con un rametto di rosmarino, ribes e zucchero a velo.
Il dolce è pronto per essere gustato!

Seguimi su Instagram | Facebook | YouTube

📚 LIBRI CONSIGLIATI: https://bit.ly/3tS30BI
🍽 ATTREZZATURA e ALIMENTI CHE UTILIZZO: https://bit.ly/2Zdn7MB

Ricetta di Elena Corradin – EasyChefIt

Foto di Roberta Corradin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *