Focaccine di zucca e rosmarino

Focaccine di zucca e rosmarino

Queste focaccine alla zucca con rosmarino sono morbidissime e gustose, con una crosticina dorata in superficie che le rende irresistibili.
Grazie al loro sapore delicato piaceranno a tutti, anche a chi non ama la zucca.
Questa versione “mignon” è perfetta per l’aperitivo ma se preferite con lo stesso impasto potete fare anche un’unica focaccia, sarà comunque buonissima!

Ingredienti

500g farina “0”;
170g zucca cotta;
5g lievito di birra secco;
10g sale;
20ml olio evo;
370ml acqua;

Salamoia: 20ml olio evo;
10ml acqua;
1 cucchiaino di sale.

Rosmarino a piacere.

Procedimento

Mescolare la farina insieme al lievito di birra. Unire l’acqua a filo e la zucca cotta e schiacciata. Aggiungere anche l’olio e per ultimo il sale. Riporre l’impasto in una ciotola e lasciarlo lievitare per 2 ore a temperatura ambiente.
Trascorso questo tempo riprendere l’impasto e stenderlo. Con l’aiuto di coppapasta dare la forma alle focaccine e lasciarle lievitare ancora per 1 ora a temperatura ambiente. Spennellare ogni focaccina con la salamoia creata emulsionando acqua, olio e sale. Con El dita fare tre buchi su ogni focaccina. Lasciare lievitare ancora per 30 minuti, cospargere la superficie con del rosmarino e poi cuocere a 220°C in forno ventilato per circa 20 minuti. Una volta cotte, spennellare le focaccine con la salamoia avanzata e poi gustarle!

Seguimi su Instagram | Facebook | YouTube

📚 LIBRI CONSIGLIATI: https://bit.ly/3tS30BI
🍽 ATTREZZATURA e ALIMENTI CHE UTILIZZO: https://bit.ly/2Zdn7MB

Ricetta di Elena Corradin – EasyChefIt

Foto di Roberta Corradin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *