Pan brioches gomitolo

Pan brioches gomitolo

Negli ultimi tempi questa ricetta sta davvero spopolando su Instagram e vedendo tutte quelle foto così invitanti, è venuta voglia anche a me di provare a realizzare questo dolce così particolare.
Ho deciso quindi di riproporre una mia versione del wool rool bread ma con un ripieno formato da mele e cannella.
Inutile dire che il risultato è stato strepitoso, un “gomitolo” di Pan brioches ripieno, soffice come una nuvola e super profumato, perfetto per la colazione o la merenda anche dei più piccoli.
Al contratto di quando si possa pensare, realizzarlo è davvero molto semplice, in questa versione per ridurre ancora di più i tempi di realizzazione ho utilizzato un preparato di farina per pan brioches già dosato è pronto in pochi minuti solo con l’aggiunta di acqua, davvero molto comodo se si ha poco tempo a disposizione.

Se riproponi la ricetta ti invito a taggarmi su instagram! 🙂 @easychefit

Ingredienti

1 busta di preparato per Pan brioches di @ruggerifarine;
220ml acqua.
Per il ripieno
2 mele;
1 cucchiaio di zucchero;
1 cucchiaino di cannella;
1 cucchiaio di liquore a scelta.1 tuorlo per spennellare la superficie.

Procedimento

In una ciotola piuttosto capiente, versare la farina e l’acqua e impastarle tra loro fino a ottenere un panetto molto morbido e liscio. Riporre l’impasto a lievitare per due a temperatura ambiente. Trascorso questo tempo, dividere l’impasto in palline e lasciarle riposare per almeno 20 minuti. Nel frattempo, pelare le mele, privarle del torsolo e tagliarle a cubetti piuttosto piccoli. Unire alle mele tutti gli altri ingredienti, mescolare per bene e lasciarle insaporire per 10 minuti.


Riprendere le palline di impasto, stenderle formando una “lingua” e tagliare delle striscioline piuttosto vicine tra loro fino a metà della lingua di impasto. Sulla metà rimasta senza tagli, disporre il ripieno. Chiudere i lati intorno al ripieno per evitare che fuoriesca durante la cottura e arrotolare la lingua di impasto su se stessa, partendo dalla parte del ripieno fino ad arrivare dalla parte con i tagli. Ripetere la stessa operazione fino a terminare sia il ripieno che l’impasto, disporre i gomitoli ottenuti in una tortiera rotonda foderata con carta forno, formando un cerchio. Lasciare lievitare ancora per un’ora a temperatura ambiente. Spennellare la superficie con il tuorlo d’uovo sbattuto e cuocere a 170°C in forno ventilato per circa 20 minuti.

Una volto cotto, lasciare raffreddare e a piacere spolverare con zucchero a velo. Il dolce è pronto per la colazione!

Seguimi su Instagram | Facebook | YouTube

📚 LIBRI CONSIGLIATI: https://bit.ly/3tS30BI
🍽 ATTREZZATURA e ALIMENTI CHE UTILIZZO: https://bit.ly/2Zdn7MB

Ricetta di Elena Corradin – EasyChefIt

Foto di Roberta Corradin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *