Danubio salato alle olive

Danubio salato alle olive

Un’alternativa al classico danubio dolce è di sicuro la versione salata, forse meno conosciuta ma altrettanto deliziosa!
In questa ricetta ho realizzato un ripieno composto principalmente da olive e pochi altri ingredienti; il risultato è stato strepitoso!
Un guscio di impasto croccante all’esterno che racchiude una “mollica” soffice come una nuvola che, abbinata al sapore intenso del ripieno, da vita a un’esplosione di sapori! 🙂

Se riproponi la mia ricetta, ti invito a fotografare la tua versione e taggarmi su instagram @easychefit!

Ingredienti

Per l’impasto
150g semola;
350g farina”00″;
30 ml olio evo;
260ml acqua;
100g lievito madre;
10g sale;

Ripieno
60 g olive nere(personalmente essiccate al forno di focaccia);
6 acciughe sott’olio;
6 capperi sotto sale;
1 cucchiaino di rosmarino tritato;
1 cucchiaino di aglio in polvere;
1 pizzico di pepe.

Per la decorazione
Olio evo q.b.;
Rosmarino q.b.;
Semi di sesamo q.b.

Procedimento

Per realizzare questo piatto, il mio consiglio è quello di iniziare a preparare l’impasto la sera prima in quanto necessita di tempi di lievitazione piuttosto lunghi.
Per prima cosa porre in una ciotola capiente, o nella planetaria, il lievito madre e iniziare a scioglierlo insieme a metà dell’acqua presente nella ricetta (se si utilizza l’impastatrice utilizzare la foglia).
Appena sarà completamente sciolto, unire la farina e la semola in più riprese, alternandola con l’acqua rimanente e l’olio e cominciare a impastare (in planetaria utilizzare il gancio).
Appena l’impasto comincia a prendere forma, unire anche il sale, impastare il tutto per almeno altri 5 minuti e poi trasferire il composto in una ciotola oleata e riporlo a lievitare in un posto freddo per almeno 12 ore.


Trascorso questo tempo, riprendere l’impasto e porlo a temperatura ambiente per circa un ora. Dividere l’impasto in palline da 100g l’una e lasciarle riposare per 20 minuti.

Nel frattempo, preparare il ripieno.
Per farlo porre in un mixer tutti gli ingredienti e frullarli insieme fino a ridurli in una pasta, se non si dispone del mixer, va benissimo anche tagliarli con un coltello.

Riprendere le palline, stenderle con un mattarello dando una forma circolare, al centro di ognuna mettere un cucchiaio di ripieno, chiuderla per bene facendo attenzione a sigillare bene i bordi e poi appallottolarla.
Ripetere la stessa operazione con tutto l’impasto e riporre le palline ottenute in una teglia tonda, disponendole leggermente distanti l’una dell’altra.
Lasciare lievitare ancora per 4 ore in un luogo tiepido, va benissimo il forno con la luce accesa.
Trascorso questo tempo, spolverare la superficie con olio, rosmarino e sesamo e cuocere a 200°C per 30 minuti.


Una volta cotto, lasciare intiepidire il Danubio e poi servirlo.

*ricetta in collaborazione con Olive Ficacci

Seguimi su Instagram | Facebook | YouTube

📚 LIBRI CONSIGLIATI: https://bit.ly/3tS30BI
🍽 ATTREZZATURA e ALIMENTI CHE UTILIZZO: https://bit.ly/2Zdn7MB

Ricetta di Elena Corradin – EasyChefIt

Foto di Roberta Corradin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *