Biscotti vanillekipferl

Biscotti vanillekipferl

Nelle giornate di festa, in cui i ritmi scandiscono più lenti, cosa c’è di meglio di una buona merenda in compagnia, magari davanti a un camino acceso?
Ecco, questi biscotti abbinati alla tazza di cioccolata calda fumante sono proprio quello che intendo per merenda della feste.
Biscottini di origine austriaca, dal gusto leggero di mandorle e vaniglia, talmente friabili da sciogliersi in bocca che inzuppati in una cioccolata calda sono ancora più squisiti!
Prova la mia ricetta e fammi sapere cosa ne pensi, se la riproponi non dimenticarti di taggarmi su Instagram nella tua versione! 🙂 @easychefit

Ingredienti

Biscotti
140g farina “00”;
110g burro;
70g farina di mandorle;
50g zucchero;
3 tuorli;
Un pizzico di sale;
Vaniglia;
Zucchero a velo q.b.

Cioccolata
200 ml latte a piacere (personalmente di mandorla);
Una bustina di preparato per cioccolata.

Procedimento

Biscotti
Verso in una ciotola il burro e lo lavoro insieme allo zucchero, al pizzico di sale e al vaniglia e lo lavoro fino a renderlo una crema morbida. Aggiungo anche i tuorli e li incorporo per bene. Per ultime unisco le due farine e lavoro l’impasto fino a ottenere un panetto morbido, compatto e non appiccicoso.
Avvolgo il panetto in un foglio di carta forno e lo ripongo a riposare in frigorifero per 30 minuti.
Trascorso il tempo di riposo, lavoro l’impasto dandogli la forma di un salame abbastanza sottile da cui ricavo poi tanti “tronchetti” tutti della stessa dimensione. Prendo ogni tronchetto e lo curvo leggermente a forma di ferro di cavallo per poi riporlo in una teglia foderata con carta forno.
Terminato l’impasto cuocio i biscotti a 170°C in forno ventilato per circa 15 minuti.
Mentre cuociono, preparo un piatto con dello zucchero a velo mischiato alla vaniglia (in alternativa va benissimo lo zucchero a velo vanigliato). Appena i biscotti sono cotti li passo, ancora caldi, nello zucchero a velo e poi li lascio raffreddare.

Cioccolata
Verso in un pentolino il Conte di una busta e a filo unisco il latte continuando a mescolare. Porto sul fuoco fino a bollore, sempre continuando a mescolare, e poi servo la cioccolata ben calda.

Buona merenda! 😀

*ricetta in collaborazione con DegustaBox
Per ottenere uno sconto di 6€ sulla tua prima box inserisci questo codice sconto: ZLVEV

Seguimi su Instagram | Facebook | YouTube

📚 LIBRI CONSIGLIATI: https://bit.ly/3tS30BI
🍽 ATTREZZATURA e ALIMENTI CHE UTILIZZO: https://bit.ly/2Zdn7MB

Ricetta di Elena Corradin – EasyChefIt

Foto di Roberta Corradin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *