Biscotti occhio di bue con frolla all’olio

Biscotti occhio di bue con frolla all’olio

Questa pasta frolla è senza burro, perfetta da utilizzare per biscotti o crostate e risulta molto friabile, compatta e buonissima.
Se la provi la userai sempre al posto della classica frolla al burro in quanto risulta più  leggera e davvero deliziosa!

Ingredienti

290g farina per dolci;
110g zucchero;
1 uovo;
Un pizzico di sale;
100ml olio evo;
1/2 cucchiaino di lievito per dolci;
Un pizzico di vaniglia in polvere;
Scorza grattugiata di un lime;
Confettura a piacere q.b.

Procedimento

Versiamo lo zucchero e l’uovo in una ciotola e li montiamo leggermente con una frusta. Uniamo l’olio e mescoliamo ancora. Ora aggiungiamo il resto degli ingredienti e impastiamo il tutto con le mani fino a ottenere un panetto liscio e bello compatto che andiamo a riporre in frigorifero per 20 minuti.
Trascorso questo tempo, riprendiamo l’impasto e lo dividiamo in due parti, una delle quali leggermente più grande dell’altra. Stendiamo la prima metà ( quella più grande ) a uno spessore di circa 3 mm e con un coppapasta rotondo facciamo dei dischi che cuociamo su una teglia foderata con carta forno in forno ventilato a 170°C per circa 15 minuti. Nel frattempo ci occupiamo dell’altra metà impasto. Lo stendiamo a uno spessore leggermente più sottile, facciamo le forme con lo stesso coppapasta ma al centro lo “buchiamo” con un coppapasta più piccolo. Cuociamo sempre in forno ventilato a 170°C per circa 10 minuti.
Appena i “gusci” dei biscotti sono pronti e freddi, li farciamo. Mettiamo al centro del primo disco un cucchiaino di confettura e copriamo con il disco “bucato”. Andiamo avanti così fino a terminare i biscotti.
Buona merenda! 

*ricetta in collaborazione con Molini Amoruso

Seguimi su Instagram | Facebook | YouTube

📚 LIBRI CONSIGLIATI: https://bit.ly/3tS30BI
🍽 ATTREZZATURA e ALIMENTI CHE UTILIZZO: https://bit.ly/2Zdn7MB

Ricetta di Elena Corradin – EasyChefIt

Foto di Roberta Corradin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *