Sofficini fatti in casa

Sofficini fatti in casa

Personalmente non amo acquistare cibi surgelati e precotti e per questo motivo erano anni che non mangiavo i classici “Sofficini”.
Vedendo la pubblicità di questo famoso prodotto, mi è tornato alla mente il loro gusto che da piccola tanto amavo e quindi ho deciso di provare a realizzarli a casa.
La preparazione è davvero semplice e richiede soltanto piccoli accorgimenti alla portata di tutti. Forse i tempi per realizzarli sono un po’ lunghi ma vi assicuro che ne vale davvero la pena!
Mezzelune croccanti con un ripieno filante, morbido e delizioso: questi “Sofficini” fatti in casa vi faranno tornare bambini e sono ancora più buoni degli originali!

Ingredienti

150g farina “00”;
150ml acqua;
Un cucchiaino olio evo;
Un pizzico di sale;
1 mozzarella;
100g prosciutto cotto;
Passata di pomodoro;
Origano q.b.;
Albume q.b.;
Pane grattugiato q.b.

Procedimento

Versare l’acqua in un pentolino insieme a sale e olio e portare a ebollizione. Quando bolle, unire anche la farina e mescolare energicamente fino a ottenere un impasto privo di grumi e che girandolo si attacca alla pentola rimanendo morbido e compatto.
Trasferire l’impasto sul piano di lavoro, dividerlo in palline da 80g ciascuna e lasciarle raffreddare.
Stendere ogni pallina cercando di formare un cerchio e farcirle a piacere, personalmente ho utilizzato pomodoro, prosciutto e mozzarella. Chiudere il cerchio dando la classica forma del “sofficino ” e sigillare per bene i bordi. Passare prima nell’albume e poi nel pane grattato e passare alla cottura. Personalmente ho cotto i miei Sofficini in forno ventilato a 230°C per circa 10 minuti ma sono ottimi anche cotti in padella con un goccio di olio o fritti.
Mangiati caldi sono una vera delizia! 

Seguimi su Instagram | Facebook | YouTube

📚 LIBRI CONSIGLIATI: https://bit.ly/3tS30BI
🍽 ATTREZZATURA e ALIMENTI CHE UTILIZZO: https://bit.ly/2Zdn7MB

Ricetta di Elena Corradin – EasyChefIt

Foto di Roberta Corradin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *